É comparso un dolore molto forte che si irradia per tutto il braccio? Probabilmente soffri di Cervicobrachialgia! Scopriamo insieme cosa è e come si cura.

Cervicobrachialgia: Cosa è?

cervicobrachialgiaQuando si parla di cervicobrachialgia si intende una condizione caratterizzata da un dolore che si origina a livello della zona cervicale per irradiarsi lungo il braccio.
Questa condizione è molto invalidante e, in fase acuta, limita l’utilizzo del braccio a causa del grande dolore che viene provato dal paziente.

Non esiste una prevalenza maschile o femminile per questa condizione, in quanto colpisce indiscriminatamente entrambi i sessi; risulta essere invece più rara in età giovanile e più presente tra i 30 e 55 anni di età.

La causa di questa condizione generalmente è attribuibile ad una problematica discale: potrebbe esser presente un’ernia o una protusione discale che, in base al livello in cui questa è presente, determina una condizione di dolore e alterazioni neurologiche nell’arto superiore.

La presenza di dolore che scende lungo tutto il braccio può anche non riguardare una problematica discale ma la presenza di un Trigger point (fasci muscolari che subiscono un’alterazione biochimica e che generano dolore locale e irradiato).

Cervicobrachialgia: I sintomi

Come abbiamo già detto, la sintomatologia dolorosa risulta essere quella predominante nella cervicobrachialgia. Questa logicamente determina una diminuzione nella capacità di eseguire movimento del collo e del braccio, in quanto risulta esser difficile anche dormire o girare la testa.

Il dolore generalmente è accompagnato anche da una perdita di forza, in quanto per salvaguardare l’uso dell’arto, il cervello riduce l’intensità del messaggio di contrazione muscolare, inoltre anche una disfunzione a livello nervoso genera un alterato segnale del neurotrasmettitore.

formicolio braccio

Non è raro inoltre la presenza di alterazioni sensitive a livello del braccio, come formicolio, addormentamento delle dita. Più rari invece sono le turbe a livello cutaneo come pallore e disturbi ai peli.

Cervicobrachialgia: Diagnosi

Per eseguire una diagnosi di cervicobrachialgia è bene innanzitutto rivolgersi ad uno specialista (medico/fisioterapista) il quale eseguirà inizialmente una valutazione globale, andando anche ad indagare se sono presenti alterazioni posturali che hanno potuto generare questa condizione.

É bene quindi eseguire come indagine radiologica una risonanza magnetica capace di andare a monitorare la condizione e la salute dei dischi intervertebrali.
Spesso vedo che alcuni per vedere la situazione a livello cervicale eseguono una RX: ERRORE! La radiografia serve se c’è un sospetto di frattura o uno scivolamento vertebrale, ma è inutile se si vuole andare ad indagare la condizione dei tessuti molli.

La valutazione funzionale e palpatoria logicamente è fondamentale anche per andare ad ispezionare se ci sono condizioni che mimano una cervicobrachialgia oppure no.

Soffri di Cervicobrachialgia?

Torna a stare bene e prenota una visita a Roma!

Scopri come guarire in fretta!

Cervicobrachialgia: Cura

fisioterapia cervicaleUna volta identificato il problema che genera una cervicobrachialgia, è fondamentale iniziare subito un trattamento sia in fase acuta sia in fase subacuta.

 

In una prima fase, è bene che il medico sottoponga il paziente ad un ciclo di cortisone associato ad un miorilassante: in questo modo si va a ridurre l’edema che avvolge la protusione/ernia cervicale favorendo la normalizzazione della condizione, il miorilassante invece per ridurre la contrazione perpetua eseguita dal cervello in atteggiamento di difesa, la quale però genera ulteriore dolore al paziente.

Successivamente è bene iniziare un ciclo di fisioterapia ben indirizzata, innanzitutto per permettere un recupero veloce delle autonomie; per questo in una prima fase è bene eseguire un massaggio molto blando e superficiale per iniziare a dare un po’ di “respiro” ai muscoli cervicali e sottoccipitali, associando anche terapie molto valide come la ginnastica Mc Kenzie: questo tipo di terapia è molto valida per andare a trattare tutte quelle disfunzioni meccaniche che creano problemi; è bene che questa terapia venga svolta dal paziente sotto la supervisione del fisioterapista, per poi esser eseguita durante la giornata in più sessioni.

 

 

esercizi mc kenzieCome è possibile vedere dall’immagine, questa metodica sfrutta alcuni movimenti attivi da parte del paziente, che permettono anche il ricollocamento del disco intervertebrale nella fisiologica posizione, cosicchè smetta di creare questo disturbo a livello della radice nervosa. Questi esercizi sono molto utili anche in quei pazienti che passano molte ore davanti ad uno schermo o con la testa piegata (per utilizzare uno smartphone per esempio).

 

Alla terapia secondo metodica Mc Kenzie è molto importante anche eseguire dei cicli di ginnastica posturale Mezieres, un tipo di approccio fisioterapico molto valido il quale permette di riequilibrare in maniera globale tutti i distretti corporei, allungando e riposizionando tutti i vari segmenti articolari nella fisiologica posizione, sconfiggendo efficacemente il dolore.

Puoi sfruttare l’offerta a te dedicata!

Contattami ORA per sfruttare l'offerta!

promozione fisioterapia

Manipolazione vertebrale cervicale

Manipolazione vertebrale cervicale

Se sono presenti delle alterazioni di posizionamento a livello delle faccette articolari (le superfici articolari delle vertebre), può essere idoneo anche eseguire una manipolazione ad alta velocità e a bassa ampiezza (HVLA Thrust): attraverso un movimento veloce ed estremamente accurato, il fisioterapista può ricollocare in posizione corretta le varie componenti delle vertebre, facendo sentire immediatamente il paziente in maniera leggera e senza dolore.

Come è possibile vedere nel video, la tecnica è molto rapida ma molto precisa, che solo un terapista esperto può eseguire, per non incorrere in danni importanti al paziente.

Approfitta subito dell’offerta dedicata!

Una seduta è GRATIS!

terapia manuale sidebar

 

 

 

Prenota subito un appuntamento!
Chiama ORA!

3290119961

oppure compila questo modulo:

 

Lascia una recensione
3.3]