Cervicale Vertigini è conforme alle misure di sicurezza Covid-19 nella Regione Lazio.

Fisioterapia Cervicale

fisioterapia-cervicale
Indice dei contenuti

Cosa è la fisioterapia cervicale

Quando si parla di fisioterapia cervicale si intende una serie di trattamenti specifici, mirati e accreditati a livello internazionale, dove l’efficacia sul paziente è pressochè immediata, capace di lenire il dolore e migliorare la sintomatologia del paziente.

Ma questo come accade?

All’inizio del secolo, nella cultura popolare, per “curare” e trattare il distretto cervicale si utilizzava posizionare un mattone riscaldato sul fuoco sulla zona dolente, affinchè il calore penetri all’interno della cute, permettendo il rilascio muscolare; nonostante l’idea del calore utilizzato per allentare la tensione non fosse così errato, questa però non aveva alcun tipo di fondamento scientifico.

Attualmente però sono numerevoli le tipologie di trattamento che possono esser applicate dal fisioterapista, il quale ha le competenze per poter scegliere le varie metodiche che si devono adattare al problema del paziente; vediamo insieme quali sono le migliori a livello scientifico.

Manipolazioni vertebrali

Manipolazioni vertebrali: quando si parla di manipolazioni vertebrali viene subito in mente la figura del chiropratico che scrocchia il collo e gli altri distretti corporei.

Ciò che è fondamentale capire che, in assenza di condizioni limitanti e rischiose, la scelta della manipolazioni vertebrali di tipologia HVLA (High Velocity Low Amplitude) risulta essere la migliore e una delle più efficaci, in quanto permette un ritorno ad una condizione di fisiologico contatto delle varie faccette articolari che, in determinate condizioni, perdono il corretto posizionamento generando dolore e grande limitazione al movimento.

Tecnica fasciale

Tecnica fasciale: quando si parla di trattamento fasciale si intende il trattamento di risoluzione delle tensioni a livello del tessuto connettivo che avvolge i vari muscoli e che permette il loro ancoraggio sulle strutture ossee. Quando si generano alterazioni o disfunzioni, queste generano una serie di compensi che, nel corso del tempo, generano una condizione di dolore e di diminuzione del range di movimento.

Dry Needling (Puntura a secco)

Dry Needling: in inglese significa “puntura a secco” e si intende un trattamento con un ago molto piccolo (come quello da agopuntura) senza l’utilizzo di un farmaco, capace di colpire la placca neuromuscolare di un trigger point attivo, permettendo un rilascio e un risciacquo delle sostanze infiammatoria che si sono depositate sulla placca.

Il trattamento con Dry needling è, insieme a quello con le manipolazioni vertebrali, un cardine delle nuove scoperte scientifiche e un pilastro nella riuscita rapida della problematica del paziente.

Tecnica McKenzie

esercizi mc kenzieTecnica McKenzie: ideata da Robin McKenzie (fisioterapista neozelandese), risulta essere una metodica molto utilizzata nei disturbi riguardanti il collo e la schiena.

Questa metodica si basa sul trattamento dei disturbi meccanici della colonna vertebrale, cercando di centralizzare il dolore dalla periferia, fino alla scomparsa dello stesso. Risulta essere anche questa una delle poche tecniche riconosciute efficacemente a livello scientifico mondiale.

Taping neuromuscolare

Taping neuromuscolare: Alzi la mano chi non ha mai visto in televisione degli sportivi con questi curiosi cerotti colorati attaccati a qualsiasi parte del corpo. Questi “cerotti” sono uno strumento molto valido nel trattamento sia fasciale, sia puramente antalgico sia con azione drenante.
In base alla modalità di applicazione possono svolgere un’attività rispetto all’altra.
Anche con questa tecnica la fisioterapia cervicale ha potuto svilupparsi e mostrarsi al mondo anche con un tocco più “colorato”.

Ginnastica posturale

mezieres

Ginnastica posturale: ne esistono varie metodiche, nonostante l’origine di essa provenga dall’intuizione di una fisioterapista francese (François Meziérès) che, con posture applicate associate alla respirazione, ha scoperto e trattato il concetto di “catene muscolari”, portando nella fisioterapia una concezione di globalità.

Leggi Le Recensioni
Più di 520 pazienti hanno lasciato la propria opinione
5,0
Recensioni

Con la corretta applicazione di questi trattamenti della fisioterapia cervicale, il dolore sarà un ricordo lontano!

Riguardo Daniel Di Segni
Daniel Di Segni
Nel mio Studio “Cervicale e Vertigini” di Roma, investo moltissime risorse economiche e professionali per permettere al paziente di avere una fisioterapia di qualità ed individuare il miglior percorso riabilitativo per la singola esigenza e situazione del paziente riducendo quindi il numero delle sedute fisioterapiche.

Vedi Biografia

Hai Bisogno di Aiuto?

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003.

    5,0 su 520 recensioni
    Copyright © 2023

    Studio di Fisioterapia Cervicale Vertigini del Dott. Daniel Di Segni

    Via dei Laterani 28
    Roma, RM 00184 Italy
    393500599735

    Il sito web www.cervicalevertigini.it è un sito medico-scientifico con finalità divulgative, non costituisce un mezzo di autodiagnosi o di automedicazione, né sostituisce la consultazione medica e la relazione medico/paziente, le terapie indicate rispondono in modo diverso a seconda dei casi e della patologia del paziente. In questo sito vengono consigliati prodotti e strumenti da acquistare tramite Amazon. Questo sito è affiliato ad Amazon, tutte le transazioni saranno dirottate sul profilo personale Amazon di ciascun utente. Il Sito non si ritiene responsabile per nessuna tipologia di acquisto/recesso.