Cervicale Vertigini è conforme alle misure di sicurezza Covid-19 nella Regione Lazio.

Fisioterapia Spalla

fisioterapia spalla
Indice dei contenuti

Le Origini della Fisioterapia Spalla

Molte volte durante le sessioni di trattamento alla spalla o durante una prima valutazione, mi capita di ricevere la domanda: “ora che le ho spiegato il mio problema, cosa pensa di fare?”
A questa domanda è necessaria una risposta che deve pervenire inizialmente da un’accurata anamnesi e valutazione.

Anamnesi.
Risulta essere molto importante sia la storia clinica prossima che remota del paziente. Nell’ambito della fisioterapia un’evento accaduto anche anni prima può risultare di notevole importanza per sapere anche dove operare. Anche tutte le problematiche che riguardano l’aspetto viscerale possono influire enormemente nel trattamento e nell’individuazione del problema.

Valutazione.
In questo ambito l’osservazione sui vari piani di movimento del paziente è fondamentale, analizzando sia se sono presenti degli squilibri ben evidenti, sia a livello osseo che muscolare. L’esecuzione dei movimenti, soprattutto per ciò che concerne la spalla, sono molto importanti da valutare, in quanto possono presentarsi movimenti compensatori che il paziente attua per cercare di svolgere le sue quotidiane attività, ma che possono portare ad un aumento dell’usura delle varie strutture.

Risposta ai farmaci.
Nel caso non ci sia stato un intervento chirurgico ed è presente un dolore, il primo approccio che generalmente un paziente attua è quello di assumere per qualche tempo degli analgesici o antinfiammatori. Durante la iniziale chiacchierata con il paziente, questo tipo di domanda è molto importante e permette già di poter indirizzare il fisioterapista verso un trattamento rispetto ad un’altro.

Test Ortopedici.
Per la spalla esistono numerosi test che il fisioterapista/ortopedico esegue per poter avere un’idea di quale può essere il problema.

Purtroppo adesso, con l’avvento dei mezzi radiologici sempre più potenti e accurati, si sta andando a perdere questa analisi di semeiotica che però, a mio parere, risulta ancora molto importante.

Un esempio è il Neer’s Test, che serve a valutare se è presente una condizione che crea problemi alla cuffia dei rotatori o al capo lungo del bicipite.

Inizio della terapia

Logicamente la fisioterapia spalla cambia in base alla tipologia di problematica che si ha davanti.

fisioterapia spalla

Se si è stati operati, è bene comunque avere un dialogo continuo con il chirurgo che ha “messo le mani” nella spalla del paziente, in modo tale da creare un’ottima sinergia nell’interesse del paziente.

In un primo periodo dopo l’intervento chirurgico l’ortopedico prescrive un periodo di immobilità. Per questo risulta necessario l’acquisto di un tutore di tipo Desault.

Questo tipo di tutore sorregge l’arto superiore permettendo ai tessuti di recuperare le condizioni per essere poi trattati durante la fisioterapia spalla.

In cosa consiste la terapia

Generalmente il primo periodo di terapia viene utilizzato per recuperare passivamente la completa articolarità. Questo è molto importante perchè il movimento in una fase successiva deve essere libero da aderenze e fibrosità, quindi è fondamentale recuperare il movimento passivo ed elasticizzare tutti i tessuti molli.

Logicamente dopo un intervento chirurgico, o in caso di dolore alla spalla percepito per del tempo, il corpo cerca di tutelare quella parte cercando di usarla il meno possibile.

Leggi Le Recensioni
Più di 520 pazienti hanno lasciato la propria opinione
5,0
Recensioni

Si determina una grande perdita di tono e di forza muscolare, che, una volta recuperata l’articolarità, è importante recuperare, altrimenti il movimento non avviene.
L’utilizzo di elastici e di pesi accompagnano questo tipo di recupero funzionale, che deve essere graduale e progressivo.

Una volta terminato il recupero di movimento e ristabilito un tono muscolare decente, è molto importante anche recuperare l’abitudine ai vari gesti e movimenti.

Immaginiamo uno sportivo che necessita delle braccia per svolgere la sua attività. Sarà bene recuperare la completa esecuzione del suo gesto attitudinale eseguendo anche una riarmonizazzione del complesso scapolo toracico con il resto del corpo. Per questo è importante anche un graduale percorso di riatletizzazione del paziente.

[elementor-template id=”8338″]

Nei primi periodi dopo il trattamento fisioterapico, è fondamentale caricare gradatamente il carico di lavoro, in modo da permettere alle strutture molli di acquisire giorno per giorno di nuovo la capacità di sopportare il lavoro e gli sforzi.

Quanto è doloroso?

dolore spallaPurtroppo, essendo un’articolazione composta a sua volta da 5 “sottoarticolazioni”, la riabilitazione per quanto riguarda un’intervento chirurgico alla spalla è un po’ dolorosa.

Questo non va inteso come un dolore che fa svenire o perdere i sensi. Il dolore che si avverte è una sensazione intensa dovuta all’allungamento progressivo dei tessuti molli che si sono accorciati o fibrotizzati durante il periodo di immobilità.

Il dolore percepito comunque è direttamente proporzionale a quanto si è sopportato precedentemente (escludendo gli interventi chirurgici), più un dolore è sopportato senza porvi rimedio riabilitativo con una fisioterapia spalla, più il trattamento risulterà doloroso.

Riguardo Daniel Di Segni
Daniel Di Segni
Nel mio Studio “Cervicale e Vertigini” di Roma, investo moltissime risorse economiche e professionali per permettere al paziente di avere una fisioterapia di qualità ed individuare il miglior percorso riabilitativo per la singola esigenza e situazione del paziente riducendo quindi il numero delle sedute fisioterapiche.

Vedi Biografia

Hai Bisogno di Aiuto?

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003.

    5,0 su 520 recensioni
    Copyright © 2023

    Studio di Fisioterapia Cervicale Vertigini del Dott. Daniel Di Segni

    Via dei Laterani 28
    Roma, RM 00184 Italy
    393500599735

    Il sito web www.cervicalevertigini.it è un sito medico-scientifico con finalità divulgative, non costituisce un mezzo di autodiagnosi o di automedicazione, né sostituisce la consultazione medica e la relazione medico/paziente, le terapie indicate rispondono in modo diverso a seconda dei casi e della patologia del paziente. In questo sito vengono consigliati prodotti e strumenti da acquistare tramite Amazon. Questo sito è affiliato ad Amazon, tutte le transazioni saranno dirottate sul profilo personale Amazon di ciascun utente. Il Sito non si ritiene responsabile per nessuna tipologia di acquisto/recesso.