Cervicale Vertigini è conforme alle misure di sicurezza Covid-19 nella Regione Lazio.

Dolore al Polso

dolore al polso
Indice dei contenuti

Le Possibili Cause

Ma quali possono essere le cause di un dolore al polso? Innanzitutto bisogna esaminare l’insorgenza di questo disturbo, considerare la durata del dolore e l’intensità, permettendo quindi allo specialista di avere un’inquadratura generale sulla situazione che affligge il paziente.

Una delle possibili cause del dolore al polso è sicuramente una contusione a livello della mano, magari a seguito di una caduta accidentale. Durante una caduta, il corpo istintivamente tende a salvaguardare gli organi principali e tende ad utilizzare le mani e le braccia per arrestare il corpo che rovina a terra.

Quando questo accade avviene, il peso del corpo stesso genera una forte accelerazione che, con questo meccanismo innato di difesa, tende a colpire per difesa le mani e il polso successivamente, con rischio di un eventuale frattura.

contusione al polsoFrattura del polso

Una frattura delle ossa che compongono il polso è un’evenienza molto probabile durante queste cadute.

Il polso si presenta infatti estremamente dolorante, con un’edema molto evidente e con l’impossibilità pressoché totale al movimento del polso, a causa del grande dolore che il paziente avverte.

Distorsione del polso

Una condizione molto frequente inoltre di dolore al polso è la distorsione.

La distorsione è caratterizzata da un movimento anormale dell’articolazione, il quale determina uno stress improvviso alle strutture molli del polso (legamenti e capsula) con il rischio di lacerazione di uno dei 4 legamenti che permettono la stabilità dell’articolazione.

frattura dello scafoideNel caso di una distorsione il paziente lamenterà un grande dolore con tumefazione locale, grande difficoltà nel movimento e aumento della temperatura cutanea nella zona colpita, presente inoltre una instabilità nel movimento.

Anche questa problematica può essere secondaria ad un tentativo di attutire una caduta, ma anche durante l’esecuzione di un gesto sportivo, affaticamento dell’articolazione o una mancanza di riscaldamento prima di uno stress agonistico.

Trigger point del polso

Una problematica miofasciale come un trigger point genera una sintomatologia dolorosa nell’arto superiore, che, in base alla localizzazione del attivazione dello stesso, può far insorgere un dolore al polso.

Il trigger point è una zona particolarmente dolorosa di alcune fibre muscolari, le quali tendono a soffrire per alterazioni biochimiche, con la comparsa di un dolore anche a distanza da polso, ma generando un irradiazione che può arrivare anche fino alla mano.

La Cura Definitiva

Prima di un qualsiasi trattamento per sconfiggere il dolore al polso, è importante effettuare un indagine radiografica (un RX o una Risonanza Magnetica).  Questo permetterà allo specialista di indagare sulla causa del problema e individuare la strategia migliore per la risoluzione del disturbo.

La fisioterapia, una volta individuata la causa del problema, permette al paziente di recuperare il movimento e l’autonomia con la mano.

Molti sono i trattamenti adatti ad un dolore al polso, come la tecarterapia, la terapia manuale e il kinesio taping.

Leggi Le Recensioni
Più di 520 pazienti hanno lasciato la propria opinione
5,0
Recensioni
  • Tecarterapia: è un elettromedicale con un’azione antinfiammatoria e antalgica,la cui attività determina inoltre un drenaggio delle componenti biochimiche responsabili della sintomatologia dolorosa permettendo quindi un ritorno veloce alle normali attività di vita quotidiana.
  • ghiaccio polsoCrioterapia: l’utilizzo del ghiaccio aiuta nel ridurre l’edema che si è generato con l’infiammazione del polso, permettendo inoltre di avere un’azione antidolorifica e coadiuvante nel combattere l’azione flogistica che si è creata.
  • Terapia manuale: è una componente della fisiokinesiterapia in grado di affrontare con successo tutte le problematiche neuro-muscolo-scheletriche.
  • Kinesio-taping: si tratta di un cerotto con proprietà elastiche, la cui applicazione può avere effetti antalgici, drenanti o stabilizzanti per l’articolazione, inducendo inoltre un interruzione di segnale dolorifico al cervello, permettendo quindi un rilascio muscolare.

Anche il riposo dall’attività lavorativa o dal gesto che ha generato questa condizione dolorosa risulta essere un valido alleato per permettere alle strutture del polso di recuperare la fisiologica condizione.

Riguardo Daniel Di Segni
Daniel Di Segni
Nel mio Studio “Cervicale e Vertigini” di Roma, investo moltissime risorse economiche e professionali per permettere al paziente di avere una fisioterapia di qualità ed individuare il miglior percorso riabilitativo per la singola esigenza e situazione del paziente riducendo quindi il numero delle sedute fisioterapiche.

Vedi Biografia

Hai Bisogno di Aiuto?

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003.

    5,0 su 520 recensioni
    Copyright © 2023

    Studio di Fisioterapia Cervicale Vertigini del Dott. Daniel Di Segni

    Via dei Laterani 28
    Roma, RM 00184 Italy
    393500599735

    Il sito web www.cervicalevertigini.it è un sito medico-scientifico con finalità divulgative, non costituisce un mezzo di autodiagnosi o di automedicazione, né sostituisce la consultazione medica e la relazione medico/paziente, le terapie indicate rispondono in modo diverso a seconda dei casi e della patologia del paziente. In questo sito vengono consigliati prodotti e strumenti da acquistare tramite Amazon. Questo sito è affiliato ad Amazon, tutte le transazioni saranno dirottate sul profilo personale Amazon di ciascun utente. Il Sito non si ritiene responsabile per nessuna tipologia di acquisto/recesso.