Cervicale Vertigini è conforme alle misure di sicurezza Covid-19 nella Regione Lazio.

Cuscino Cervicale

cuscino per la cervicale
Indice dei contenuti

Anatomia della cervicale

Prima di elencare tutti i vari tipi di cuscini esistenti e scegliere di conseguenza quale cuscino cervicale, è importante fare un breve accenno anatomico di come è fatto il collo e quali sono le sue strutture biomeccaniche.

cervicale anatomia

Infatti è bene specificare che il collo è la zona più mobile di tutta la colonna e quindi è quella che tende a modificare più facilmente la sua struttura per accomodare una qualche rigidità in altri distretti; il distretto cervicale infatti è composto da 7 vertebre cioè delle ossa corte che sono localizzate nella parte posteriore del corpo. Queste vertebre formano una sorta di struttura dura che permette ai muscoli, tendini e legamenti di ancorarsi sui vari segmenti che compongono le vertebre donando stabilità, forza (calcolando che il rachide cervicale deve sopportare il peso della testa e del cranio) e mobilità, garantendo inoltre un accomodamento della vista per esplorare lo spazio circostante.

Mobilità del collo

Proprio la mobilità è l’elemento più importante che dona alcune specifiche peculiarità alla cervicale; infatti il rachide cervicale esegue questi movimenti:

  • Flessione
  • Estensione
  • Rotazione
  • Inclinazione

Per riepilogare quali sono i movimenti che compie il collo, vi mostro questo simpatico video che mostra in maniera molto chiare quali movimenti fanno le vertebre.

Per quanto riguarda invece le curvatura che ha il collo, è bene ricordare che la colonna se vista su di un piano sagittale presenta alcune concavità e convessità che sono (partendo dal basso):

  1. Curva sacrale: concavità anteriore
  2. Lordosi lombare: concavità posteriore
  3. Cifosi dorsale: convessità posteriore
  4. Lordosi cervicale: concavità posteriore (nel momento in cui si perde questa curvatura si assisterà ad una verticalizzazione cervicale).

Tipologia di materiali del cuscino

Ma veniamo quindi a parlare dei vari tipi di cuscino per la cervicale che sono in commercio e quali sono i materiali che vengono utilizzati.

Per quanto riguarda i materiali per il cuscino è necessario innanzitutto eseguire una prima divisione, cioè suddividere i materiali tra naturali e sintetici.

Cuscino cervicale in materiale naturale

materiali naturali sono quei cuscini che hanno all’interno dei materiali che provengono dalla natura e che hanno alcune peculiarità che sono quello dell’elasticità dei tessuti e la capacità di regolare il calore (termoregolabilità); la capacità inoltre di questo tipo di materiale è quello di essere resistente agli attacchi di agenti infestanti come acari e tarli.
Nel corso della storia si sono utilizzati vari tipi di imbottitura dei cuscini (nel medioevo si usava anche la paglia per dare volume alle federe dei cuscini), ma attualmente vengono venduti alcuni tipi di cuscini per la cervicale sia a con la lana che con la piume d’oca.

Nel caso in cui invece si voglia un cuscino che sia in piume d’oca, è bene ricordare come questo materiale è sicuramente quello più comodo e più accogliente come materiale naturale, ma è importante che la federa sia bella piena di piume, altrimenti l’altezza del cuscino risulta essere insufficiente.

cuscini cervicale

Materiali sintetici per il cuscino

Ma veniamo quindi ai cuscini che invece sono prodotti con dei materiali sintetici: in questo senso si apre un grande mondo che permette alle varie persone di scegliere in base alla comodità.

Andiamo quindi ad analizzare quali sono questi tipi di materiali per il cuscino per la cervicale e come è bene affrontare l’acquisto del guanciale.

Leggi Le Recensioni
Più di 520 pazienti hanno lasciato la propria opinione
5,0
Recensioni

Cuscino in poliestere

Sicuramente sono la tipologia di cuscini più comuni e sono considerati proprio quelli basici. Hanno una grande capacità, quella di essere molto traspiranti e leggeri come peso specifico, fornendo un buon compromesso tra tolleranza alle allergie e all’elasticità del guanciale.

Cuscino a Molle

Questo tipo di guanciale ha la capacità di avere una sorta di sacchetto al cui interno sono presenti tante molle indipendenti,le quali risultano essere insacchettate individualmente. Questo fatto rende questo tipo di cuscino per la cervicale uno strumento per il riposo molto valido in quanto fornisce un valido sostegno della testa durante il sonno riducendo gli episodi di cervicalgia, garantendo anche una buona traspirabilità della cute su di esso.

Cuscino in schiuma di lattice

Questo tipo di materiale risulta essere più elaborato in quanto è composto da un lattice che può essere sia solamente naturale, sia solamente sintetico oppure misto. Quando viene prodotto dall’azienda, questo viene inserito all’interno di specifici stampi che permettono di avere dei nuclei modellati alla base e donando quindi alcune caratteristiche ben precise per ciò che riguarda un cuscino per la cervicale.
La superficie di contatto con la cute è creata con dei piccoli fori che hanno delle bugnature le quali, durante il sonno e con il trasferimento di calore umano al tessuto, questo genera una dispersione dell’umidità che risulta esser quindi intrappolata all’interno delle fibre del guanciale.
Questo tipo di cuscino è leggermente più alto rispetto a quello di lana o in poliestere, ma genera una maggior tollerabilità della cute durante il sonno: la traspirabilità di questo tipo di materiale è proprio il punto forte di questa tipologia di sostegno.
Anche sotto l’aspetto igienico questo cuscino è da preferire rispetto agli altri, in quanto è antibatterico e antiacaro.

Una menzione particolare va fatta invece per i cuscini in memory foam. Questi cuscini sono anch’essi in lattice ma con una schiuma chiamata “viscoelastica” cioè sono dotati di alcune peculiarità. Non solo donano un grande sostegno a chi riposa, ma hanno la capacità di deformarsi sotto il peso del corpo e della testa; inoltre il calore viene perfettamente disperso rendendo veramente fantastico il riposo con questo tipo di cuscino. Se si va infatti ad analizzare specificatamente per la zona cervicale, questo tipo di cuscino è senza dubbio quello che preferisco e che consiglio di più ai miei pazienti, perché si modella perfettamente sotto la pressione della testa e del collo, eliminando quindi i punti di pressione. Sono quindi straconvinto che questo genere di guanciale è quello più indicato per chi soffre di dolore alla cervicale (io stesso dormo ogni notte con un cuscino in memory foam). Vi mostro quì sotto proprio un cuscino in memory foam che mi sento di consigliare per tutti quei pazienti che hanno bisogno di fare una bella dormita e che hanno un dolore al collo durante la notte.

Cuscino per il collo ergonomico

Oramai vanno molto di moda acquistare questo genere di guanciale che viene sagomato in base alla conformazione del collo. Se proprio devo esprimere un’opinione su questo tipo di cuscino la mia visione non è completamente positiva.

Risulta essere alquanto dubbiosa in quanto credo che ogni persona abbia una propria conformazione per il collo e che quindi è il cuscino che deve adattarsi alle condizioni del paziente, no il contrario. Con questo non dico che sono inutili, ma credo che questo tipo di cuscini che sono sagomati con delle onde e che vorrebbero accogliere meglio il paziente, non tengono conto a volte delle varianti anatomiche o delle modificazioni posturali che possono esserci sul paziente.
Per questo motivo mi trovo spesso con dei pazienti che pensano di aver fatto un affare ad aver acquistato questi supporti e che poi, nel corso del tempo, si rivolgono a me per risolvere i loro disturbi come vertigini, mal di testa e senso di sbandamenti durante il giorno.

Nel caso in cui vogliate provare alcuni di questi modelli, vi elenco quelli che sono i migliori. Preciso però che alcuni di voi potrebbero trovare un grande beneficio; altri invece potrebbero dormire male. La cosa buona di questo tipo di cuscini è che sono fatti in materiale memory foam. Questo significa che la testa del soggetto è accolta meglio sul guanciale.

Nel video quì sotto invece vi mostro come questi cuscini vanno messi e come la testa va poggiata al di sopra, mi raccomando quindi di seguire bene le istruzioni in modo da non svegliarsi la mattina pieni di dolori.

 

Cuscino per la cervicale quando si è in viaggio

Sei uno che viaggia spesso oppure deve affrontare un lungo percorso? Esistono alcuni cuscini adatti per il viaggio che possono esser acquistati e che possono donare al tuo viaggio un tocco di riposo  e comodità in più.

Infatti si vendono ormai da molte parti alcuni cuscini a forma di C; questi hanno la possibilità di esser utilizzati durante gli spostamenti in maniera comoda, donando relax al vostro collo. Questo tipo di strumenti sono molto validi perché permettono, nel caso in cui vi addormentiate, di non passare ore con il collo storto e con un risveglio a dir poco atroce pieno di dolori.

Per vedere come utilizzare in viaggio questi cuscini, vi segnalo questo bel video su come mettere il cuscino per il collo in viaggio.

Riguardo Daniel Di Segni
Daniel Di Segni
Nel mio Studio “Cervicale e Vertigini” di Roma, investo moltissime risorse economiche e professionali per permettere al paziente di avere una fisioterapia di qualità ed individuare il miglior percorso riabilitativo per la singola esigenza e situazione del paziente riducendo quindi il numero delle sedute fisioterapiche.

Vedi Biografia

Hai Bisogno di Aiuto?

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003.

    5,0 su 520 recensioni
    Copyright © 2023

    Studio di Fisioterapia Cervicale Vertigini del Dott. Daniel Di Segni

    Via dei Laterani 28
    Roma, RM 00184 Italy
    393500599735

    Il sito web www.cervicalevertigini.it è un sito medico-scientifico con finalità divulgative, non costituisce un mezzo di autodiagnosi o di automedicazione, né sostituisce la consultazione medica e la relazione medico/paziente, le terapie indicate rispondono in modo diverso a seconda dei casi e della patologia del paziente. In questo sito vengono consigliati prodotti e strumenti da acquistare tramite Amazon. Questo sito è affiliato ad Amazon, tutte le transazioni saranno dirottate sul profilo personale Amazon di ciascun utente. Il Sito non si ritiene responsabile per nessuna tipologia di acquisto/recesso.