Cervicale Vertigini è conforme alle misure di sicurezza Covid-19 nella Regione Lazio.

Viso Gonfio

viso gonfio
Indice dei contenuti

Le cause

Il viso è la parte più importante del nostro corpo, in quanto permette attraverso la muscolatura facciale di poter non solo parlare, ma anche mostrare gli stati d’animo e relazionarsi con gli altri.

Molteplici sono i muscoli facciali (15 coppie) , tutti innervati dal Nervo Facciale, il quale a sua volta si origina dalla parte più profonda del sistema nervoso. Questi muscoli sono estremamente reattivi e sincronizzati, i quali attraverso la loro contrazione riescono a esprimere uno stato d’animo e a permettere di articolare adeguatamente le parole.
La coordinazione e il movimento di questi muscoli a volte può essere compromesso a causa di una problematica che interessa il nervo, causandone la paralisi.

Varie possono essere le cause che possono portare ad un viso gonfio, come l’utilizzo di farmaci cortisonici: Questo tipo di farmaci si utilizzano nelle condizioni infiammatorie o autoimmuni, in quanto la loro azione modula la risposta immunitaria. Un effetto collaterale però di questi farmaci è il gonfiore del viso e delle mani, causati proprio dalla ritenzione idrica indotta dal cortisone.

Lo stress, come tutti sanno, inficia moltissimo sul nostro corpo, generando vere e proprie malattia: anche per quanto riguarda la muscolatura facciale, questo agisce rendendo il viso (soprattutto nelle donne) stanco, poco elastico e soprattutto gonfio. Questa sintomatologia va comunque inquadrata in un tipo di situazione più globale, dove risulta essere necessario innanzitutto cercare di interrompere il segnale irritativo alla nostra mente, cambiando le abitudini e concedendosi relax.

Anche la ritenzione idrica, condizione che colpisce spessissimo le donne, risulta essere evidente anche a livello del viso, dove è possibile notare soprattutto nella zona intorno all’occhio e a livello degli zigomi, una pelle tesa e gonfia, carica di liquido. In questo caso l’utilizzo eccessivo di sale all’interno della dieta e una predisposizione genetica, favoriscono l’insorgenza di questa condizione.

La cura per il viso gonfio

Come sempre avviene in medicina, risulta essere fondamentale individuare la causa che ha generato questo viso gonfio, in quanto la corretta individuazione dell’eziologia del problema può permettere un approccio mirato ed efficace.

Se l’utilizzo di farmaci (soprattutto cortisonici) genera questo tipo di problemi, la sospensione di questi aiuta nel medio-lungo periodo permettendo un ritorno ad una fisionomia pre-malattia; nell’immediato però la fisioterapia può aiutare enormemente.

Come la fisioterapia aiuta con il viso gonfio?

Sgonfiare un viso con una ritenzione di liquidi non è semplice, soprattutto se la condizione perdura da parecchio tempo.
La zona intorno agli occhi (palpebre piene di liquidi) e attorno agli zigomi sono generalmente le parti più evidenti in cui si manifesta un gonfiore al viso; la zona anche intorno alla bocca (soprattutto agli angoli) sono spesso ricchi di liquido con una diminuzione della possibilità di muovere i muscoli mimici.

Il fisioterapista attraverso alcune manovre delicate permette di far confluire il liquido che rimane stagnante nelle zone facciali attraverso canali “di scolo”, permettendo già dalla prima seduta di sentire un viso nuovo e più sgonfio. Questa metodica è il linfodrenaggio, tecnica proprio per ridurre l’edema nelle zone dove si è creato un addensamento di liquido e che non riesce a confluire adeguatamente.
L’utilizzo di manovre adeguate per drenare il gonfiore che si è generato permette di recuperare anche la muscolatura mimica della faccia.

Linfodrenaggio per il viso gonfio

Associata al linfodrenaggio molto importante è anche un tipo di ginnastica specifica attraverso la metodica Kabath dei vari muscoli facciali: quando è presente un gonfiore in faccia, il corpo cerca di limitare l’attivazione dei vari muscoli con perdita anche di tono dei vari muscoli della faccia. Questo comporta che permane una stasi dei vari liquidi e di una perdita di forza dei vari muscoli degli occhi e della bocca, compromettendo anche la possibilità di muovere correttamente e in sincronia i muscoli della faccia.

Taping neuromuscolare per il viso gonfio

Anche il taping neuromuscolare, applicato con la modalità proprio per ridurre l’edema, può fornire un valido aiuto da parte del fisioterapista per permettere al paziente di ridurre questo fastidioso edema e gonfiore. Come mostrato dall’immagine, l’applicazione di questo cerotto (ricordo senza alcun farmaco all’interno) senza tensione elastica ma con una tensione dermica favorisce durante il movimento facciale (magari con esercizi specifici) un progressivo e costante svuotamento di liquido.

Riguardo Daniel Di Segni
Daniel Di Segni
Nel mio Studio “Cervicale e Vertigini” di Roma, investo moltissime risorse economiche e professionali per permettere al paziente di avere una fisioterapia di qualità ed individuare il miglior percorso riabilitativo per la singola esigenza e situazione del paziente riducendo quindi il numero delle sedute fisioterapiche.

Vedi Biografia

Hai Bisogno di Aiuto?

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003.

    Articoli Correlati
    Articoli correlati
    Nervo sciatico che cos'è, la sua anatomia e cause dell'infiammazione

    Nervo Sciatico infiammato: cos’è, perché si infiamma e rimedi

    Il nervo sciatico, o nervo ischiatico (nervus ischiadicus), è un importante nervo periferico pari, cioè organizzato a coppie...

    osso sacro

    Dolore Osso Sacro

    Anatomia e biomeccanica Quando si parla di problematica relativa all'osso sacro, è fondamentale partire non solo dall'anatomia ma...

    Cura ernia cervicale

    Cura Ernia Cervicale

    Stai cercando una soluzione e i rimedi per la tua ernia cervicale? Scopriamo insieme quali sono gli scenari...

    ernia cervicale sintomi

    Sintomi Ernia Cervicale

    Spesso giungono nel mio studio pazienti che lamentano un dolore al collo e che, facendo alcune indagini radiografiche,...

    Gobba del bisonte

    Gobba di bisonte

    Gobba del bisonte: cos'è Vediamo quindi la corretta definizione di questa condizione: Viene chiamato "gibbo del bisonte" una...

    sacroileite

    Sacroileite

    Mal di schiena nella parte inferiore della colonna? Cerchi un centro di riabilitazione nel trattamento del mal di...

    copertina testa pesante

    Testa pesante

    Senti un fastidioso senso di testa pesante ma, fin'ora, tutti i consulti che hai fatto non ti hanno...

    Copertina sbandamenti

    Sbandamenti: la guida per guarire dai giramenti di testa

    Hai vertigini quando cammini, giramenti di testa e sbandamenti? Ti sembra di stare in barca? Sbandamenti: la guida...

    cervicalgia

    Cervicalgia

    La cervicalgia è una condizione dolorosa che interessa il rachide cervicale e che crea molto fastidio al paziente....

    gonalgia

    Gonalgia

    Cos'è la gonalgia La definizione di gonalgia può essere intesa comunemente come un dolore generico localizzato al ginocchio...

    kinesiterapia

    Kinesiterapia

    Cos'è la kinesiterapia? Quando si parla di kinesiterapia è fondamentale spiegare bene cosa sia e in cosa consiste. Già...

    ernia cervicale

    Ernia Cervicale

    Se stai leggendo questo articolo, è perchè sicuramente hai un forte dolore al collo e presumi che possa...

    fisioterapia spalla

    Fisioterapia Spalla

    Le Origini della Fisioterapia Spalla Molte volte durante le sessioni di trattamento alla spalla o durante una prima...

    copertina dolore alla spalla

    Dolore alla Spalla

    Senti un fastidio alla spalla e non hai idea su come affrontare questo dolore improvviso? Vediamo insieme come...

    cura artrosi cervicale

    Artrosi Cervicale Cura

    Definizione Ricapitoliamo brevemente cos'è l'artrosi cervicale e quali sono quindi le conseguenze che assume questa patologia. Infatti l'artrosi...

    Chiropratico

    Chiropratico

    Storia e filosofia della Chiropratica La chiropratica è una pratica di carattere paramedico (non deve essere però inclusa...

    Sbandamenti al risveglio copertina

    Sbandamenti al risveglio

    Perché gli sbandamenti sono più frequenti al mattino Come mi capita spessissimo nel mio studio a Roma, ricevo...

    muscoli cervicali copertina

    Muscoli cervicali

    Muscoli Cervicali: Conoscerli e risolvere i dolori Cosa Sono i Muscoli Cervicali e Qual è il Loro Ruolo?...

    fisioterapista specializzato in vertigini copertina

    Fisioterapista specializzato in vertigini

    Fisioterapista specializzato in vertigini: quando serve e cosa aspettarsi dal trattamento   Vertigini e instabilità: non tutte le...