Cervicale Vertigini è conforme alle misure di sicurezza Covid-19 nella Regione Lazio.

Tutore al Ginocchio: Guida Completa

tutore ginocchia
Indice dei contenuti

A cosa serve il tutore

Il tutore ginocchio, come per le ginocchiere, ha uno scopo ben preciso: alleviare il dolore al ginocchio fino a farlo sparire definitivamente.

tutore ginocchioAlcuni utilizzano questo supporto all’articolazione mediana dell’arto inferiore nel momento in cui è presente una determinata condizione tale da minare la stabilità, alcune volte invece il tutore può avere una funzione di blocco articolare.

Ovviamente la scelta in un caso o nell’altro dipende da numerosi fattori che spesso sono secondari ad una visita ortopedica o fisioterapica dove è stato suggerito l’utilizzo di qualche strumento.

Quando ci viene detto dal medico di acquistare un tutore al ginocchio, pensiamo subito che si tratta allora di una sciocchezza e che uno vale l’altro. Purtroppo non è così in quanto ogni ortesi presenta delle proprie specifiche rendendo adatto in alcuni casi ed in altri no.

In realtà non dobbiamo sottovalutare questo aspetto proprio perché, nel momento in cui il ginocchio ha bisogno di un supporto esterno per svolgere la propria funzione, questa deve essere tutelata nel miglior modo possibili.

Molto più di una ginocchiera

Il tutore per il ginocchio non è solamente un supporto mobile da indossare facoltativamente quando si fa sport oppure quando è richiesto uno sforzo particolare. Esistono  condizioni che rendono quest’articolazione molto delicata e quindi è bene saper scegliere e affidarsi ad un esperto prima di acquistarne uno.

Se pensate che questo strumento possa essere come le ginocchiere che vengono utilizzate durante le partite di pallavolo…beh…siete fuori strada.

Il tutore al ginocchio è un vero e proprio rimedio per il dolore al ginocchio ma questo soprattutto avviene nell’immediato: è ovvio che l’ideale sarebbe quello di affrontare la propria condizione patologica cercando di risolvere efficacemente il problema; è vero pure però che tante persone, per una serie di motivi magari personali, tendono a non affrontare adeguatamente il disturbo e tendono a “portarsi dietro” il problema e cercano di sopperire attraverso l’acquisto di un tutore.

Quando bisogna utilizzarlo il tutore

Ti stai chiedendo se e quando apporre un ortesi al tuo ginocchio? Se la risposta è si, qui di seguito ti spiego in quali casi si ricorre all’utilizzo del tutore ginocchia:

Tutore al ginocchio per legamenti.

se è stata riscontrata una qualche rottura/sofferenza dei legamenti Collaterali oppure dei legamenti crociati, questo tipo di strumento è un valido aiuto nel mantenere le strutture adese e nel cercare di continuare a svolgere le attività sportive e non nel miglior modo possibile.

Tutore al ginocchio per osteoartrite.

Questo tipo di supporto nasce dalla necessità dei pazienti che hanno una sofferenza alla cartilagine del ginocchio di avere non solo la sensazione di stabilità, ma anche di protezione durante i movimenti. Infatti molto spesso nelle artrosi di questo distretto, il comparto muscolare è fortemente indebolito e quindi capita che il ginocchio possa non tenere abbastanza gli eventuali urti e possa eseguire dei movimenti errati e dolorosi.

Tutore chirurgia ginocchioTutore dopo un intervento chirurgico.

Generalmente è il medico ortopedico che ha eseguito l’intervento che determina quale ortesi utilizzare e per quanto tempo. Infatti questo tipo di tutore sarà un elemento imprescindibile per il paziente nell’immediato post operatorio e sarà quindi di vitale importanza acquistarlo anche prima dell’operazione chirurgica vera e propria.

Tutore al ginocchio per ginocchio varo.

Il ginocchio varo è una condizione caratterizzata da una deviazione verso l’esterno del ginocchio, con un asse della gamba rispetto alla tibia deviata, la quale genera una condizione chiamata “Gambe ad O” in quanto se si osserva da davanti il paziente, si vedrà come l’assetto delle gambe sia aperto tra le giunture andando quindi a sovraccaricare più il comparto esterno della cartilagine rispetto a quello interno.

Tutore al ginocchio per ginocchio valgo.

Esattamente la condizione opposta a quella precedente, dove invece che il comparto esterno, ciò che viene ad essere usurato è la struttura interna. I pazienti che soffrono di ginocchio valgo sono quelli che, visti da davanti, presentano un atteggiamento degli arti inferiori chiamato “gambe ad X”.

Tutore specifico per lo sport.

chi soffre di una qualche condizione particolare al ginocchio ma ama continuare a fare sport, spesso utilizza un supporto del genere per mantenere il proprio livello di performance sportiva cercando di ridurre il più possibile gli urti e le sollecitazioni che possono gravare sul ginocchio.

Tutore Prezzo
Femore da 69
Artrosi da 12
Ginocchio valgo da 380
Menisco da 15
Ginocchio varo da 380
Per lo sport da 16

Ecco come è fatto un tutore al ginocchio

Tutti i tutori del ginocchio hanno una regolazione della flessione da 0° a 120° e dell’estensione da 0° a 75°.

I tutori per immobilizzare il ginocchio hanno differenti gradi di immobilità, 0°, 15°, 20° fino a 90°; alcuni modelli di tutori ginocchio hanno la possibilità di regolare l’angolo di piegamento del ginocchio .

Generalmente il tutore al ginocchio è uno strumento che viene infilato dal piede per poi esser tirato su verso l’articolazione del ginocchio, ma esistono anche quelli che vengono aperti completamente e posizionati sotto al ginocchio (come dopo una operazione), a cui segue una precisa chiusura in una posizione di blocco articolare .

Ovviamente nel momento in cui si vuole acquistare un tutore del genere, molto importante è affidarsi alle indicazioni del medico che ve l’ha consigliato ma anche cercare di scegliere quei modelli che si prestano ad essere utilizzati in maniera veloce e comoda. Per questo motivo inseriamo qui sotto una serie di tutori adatti per le vostre esigenze cercando però di consigliarvi la miglior qualità possibile.

tutore ginocchia
Crediti photo by mcdavidusa

Parola all’esperto

Visionando online le migliori case produttrici per articoli di ortopedia (come appunto per i tutori al ginocchio), abbiamo verificato che Sanitaria Il Giglio consiglia modelli di tutori ginocchio per ogni specifica sezione.

Se hai dolore al ginocchio ma di preciso al menisco, esiste un tutore adatto. Se hai invece dolore alla rotula, è stato realizzato un tutore specifico.
Questo avviene perché la scelta del tutore in termini di materiale, durezza, spinte e accesso hanno ognuno dei punti di forza e alcuni punti di debolezza

Tutore per il menisco.

Hai bisogno di un tutore per il menisco?

Questo tutore presenta una caratteristica molto importante è che la sua struttura regolabile permette di posizionarlo in maniera ottimale in base al dolore percepito dal paziente e aiuta quindi il suo percorso terapeutico dopo una lesione al menisco.

Tutore femoro-rotulea.

Hai bisogno di un tutore per un’artrosi femoro-rotulea?
Il costo ovviamente può far sorgere qualche dubbio, ma sicuramente questo tipo di supporto rispetto agli altri proposti a livello ortopedico presenta una peculiarità che gli altri non hanno: la trazione articolare. Infatti attraverso questa tensione, il ginocchio è stabilizzato ma la rotula esegue un movimento controllato durante sia lo sport che durante la deambulazione, andando quindi a ridurre l’attrito che genera l’artrosi femoro-rotulea.

Tutore per artrosi.

Hai bisogno di un tutore per l’artrosi del ginocchio?
La scelta di questo tutore è più che altro per una questione di comodità nel calzarlo: infatti attraverso gli strap è possibile infilarlo in pochi secondi e regolarlo intorno al ginocchio dando una sensazione di stabilità e di correzione nel movimento.

Tutore ginocchio valgo.

Hai bisogno di un tutore per il ginocchio valgo?

Lo so, il prezzo è importante per un tutore correttivo ma a differenza degli altri tutori questo esegue un qualcosa di pressoché unico: infatti attraverso la regolazione diretta delle spinte, si può avere un riallineamento della struttura articolare che tende alla deviazione interna (nel caso del valgo), così da far calmare in poco tempo i dolori nel paziente che deambula in maniera errata favorendo anche quindi una correzione posturale di tutto l’arto inferiore.

Tutore ginocchio varo.

Cerchi un tutore per il ginocchio varo?

Il concetto è lo stesso come per il ginocchio valgo: la correzione dell’asse del ginocchio è la caratteristica principale che favorisce il miglioramento della sintomatologia dolorosa e aiuta il riequilibrio della struttura articolare della gamba nella sua totalità.

Tutore ginocchio.

Tutore sportivo.

tutore ginocchio sport
Crediti photo by mcdavidusa

Alzi la mano chi ha necessità di un tutore per fare attività sportiva?!

Scrivi Una Recensione
Più di 600 pazienti hanno lasciato la propria opinione
5,0
Scrivi su Google

Hai trovato utile questo articolo?

Riguardo Daniel Di Segni
Daniel Di Segni
Nel mio Studio “Cervicale e Vertigini” di Roma, investo moltissime risorse economiche e professionali per permettere al paziente di avere una fisioterapia di qualità ed individuare il miglior percorso riabilitativo per la singola esigenza e situazione del paziente riducendo quindi il numero delle sedute fisioterapiche.

Vedi Biografia

Hai Bisogno di Aiuto?

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196/2003.

    Articoli Correlati
    Articoli correlati
    Nervo sciatico che cos'è, la sua anatomia e cause dell'infiammazione

    Nervo Sciatico infiammato: cos’è, perché si infiamma e rimedi

    Il nervo sciatico, o nervo ischiatico (nervus ischiadicus), è un importante nervo periferico pari, cioè organizzato a coppie...

    osso sacro

    Dolore Osso Sacro

    Anatomia e biomeccanica Quando si parla di problematica relativa all'osso sacro, è fondamentale partire non solo dall'anatomia ma...

    Cura ernia cervicale

    Cura Ernia Cervicale

    Stai cercando una soluzione e i rimedi per la tua ernia cervicale? Scopriamo insieme quali sono gli scenari...

    ernia cervicale sintomi

    Sintomi Ernia Cervicale

    Spesso giungono nel mio studio pazienti che lamentano un dolore al collo e che, facendo alcune indagini radiografiche,...

    Gobba del bisonte

    Gobba di bisonte

    Gobba del bisonte: cos'è Vediamo quindi la corretta definizione di questa condizione: Viene chiamato "gibbo del bisonte" una...

    sacroileite

    Sacroileite

    Mal di schiena nella parte inferiore della colonna? Cerchi un centro di riabilitazione nel trattamento del mal di...

    copertina testa pesante

    Testa pesante

    Senti un fastidioso senso di testa pesante ma, fin'ora, tutti i consulti che hai fatto non ti hanno...

    Copertina sbandamenti

    Sbandamenti: la guida per guarire dai giramenti di testa

    Hai vertigini quando cammini, giramenti di testa e sbandamenti? Ti sembra di stare in barca? Sbandamenti: la guida...

    cervicalgia

    Cervicalgia

    La cervicalgia è una condizione dolorosa che interessa il rachide cervicale e che crea molto fastidio al paziente....

    gonalgia

    Gonalgia

    Cos'è la gonalgia La definizione di gonalgia può essere intesa comunemente come un dolore generico localizzato al ginocchio...

    kinesiterapia

    Kinesiterapia

    Cos'è la kinesiterapia? Quando si parla di kinesiterapia è fondamentale spiegare bene cosa sia e in cosa consiste. Già...

    ernia cervicale

    Ernia Cervicale

    Se stai leggendo questo articolo, è perchè sicuramente hai un forte dolore al collo e presumi che possa...

    fisioterapia spalla

    Fisioterapia Spalla

    Le Origini della Fisioterapia Spalla Molte volte durante le sessioni di trattamento alla spalla o durante una prima...

    copertina dolore alla spalla

    Dolore alla Spalla

    Senti un fastidio alla spalla e non hai idea su come affrontare questo dolore improvviso? Vediamo insieme come...

    cura artrosi cervicale

    Artrosi Cervicale Cura

    Definizione Ricapitoliamo brevemente cos'è l'artrosi cervicale e quali sono quindi le conseguenze che assume questa patologia. Infatti l'artrosi...

    Chiropratico

    Chiropratico

    Storia e filosofia della Chiropratica La chiropratica è una pratica di carattere paramedico (non deve essere però inclusa...

    muscoli cervicali copertina

    Muscoli cervicali

    Muscoli Cervicali: Come Riconoscere e Risolvere i Dolori a Roma Cosa Sono i Muscoli Cervicali e Qual è...

    fisioterapista specializzato in vertigini copertina

    Fisioterapista specializzato in vertigini

    Fisioterapista specializzato in vertigini: quando serve e cosa aspettarsi dal trattamento   Vertigini e instabilità: non tutte le...

    copertina braccia pesanti

    Braccia Pesanti

    Braccia pesanti: cause, sintomi e trattamento fisioterapico a Roma Stai cercando una soluzione a questo disturbo che ti...