Cervicale Vertigini è conforme alle misure di sicurezza Covid-19 nella Regione Lazio.

Linfodrenaggio Vodder

Indice dei contenuti

Senti che hai un qualche problema di ritorno linfatico e ti hanno proposto il linfodrenaggio Vodder? Scopriamo insieme cosa è, quando si usa e perchè è molto utile affidarsi ad uno specialista.

Linfodrenaggio Manuale Vodder: che cos’è

Andiamo a definire effettivamente cosa è questo tipo di trattamento manuale:

Il linfodrenaggio secondo il metodo Vodder è un tipo di massaggio molto leggero che ha il compito di drenare la linfa che, per motivi patologici o per esiti chirurgici, non ha più la capacità di esser portata verso il cuore.

É un approccio manuale che permette un drenaggio linfatico aiutando quindi a sgonfiare gli arti o uno specifico tratto corporeo e aiutarlo a sgonfiarsi.

Come è nato questo trattamento

L’inventore di questo tipo di approccio manuale è stato Emil Vodder, un fisioterapista danese negli anni trenta che si è per primo interessato al trattamento degli edemi e della linfa andando ad ideare questo tipo di massaggio che deve essere eseguito in una maniera specifica e con una determinata manualità su tutto il percorso linfatico da trattare.

Importante da sottolineare come questo tipo di manovra non interferisce con la fascia più profonda e che riguarda la parte muscolare, bensì solamente sulla parte sottocutanea dove poi effettivamente è possibile lavorare con il drenaggio linfatico.

Benefici

Dobbiamo chiarire quindi quali sono i benefici che si hanno con questo tipo di drenaggio della linfa.

Infatti con un movimento pressorio è possibile liberare tutte quelle strutture e quei distretti in cui la linfa rimane “imprigionata” all’interno dei tessuti, creando una stasi e con un accumolo di formazione della linfa che non riesce a passare poi nel torrente linfatico determinando edemi.

linfodrenaggio beneficiQuest’attività di fisioterapista trova un largo utilizzo in ambito estetico nella cura della pelle perchè chi soffre di cellulite ha proprio un blocco del passaggio della linfa. Diciamo però che la sua meravigliosa applicazione la si ha dopo un intervento post chirurgico per tumori.

Il beneficio migliore si ha proprio nelle persone che presentano questo gonfiore importante e che non va via, con questo metodo di linfodrenaggio è possibile proprio veicolare la linfa con un massaggio leggero e con movimenti ritmici verso le stazioni linfatica diventando effettivamente una terapia di decongestione.

Quando si usa

Se stai leggendo questo articolo è perchè probabilmente hai degli edemi che non vanno via da soli e che quindi hai bisogno di ridurre.

Beh, il linfodrenaggio vodder trova la sua grande applicazione in quelle situazioni di blocco linfatico causato da una sorta di insufficienza del sistema linfatico.

Questo sistema si occupa di drenare il liquido rimanente della circolazione sanguigna che non ritorna con le vene bensì con la linfa.

Se c’è stato un trauma oppure un problema chirurgico in cui si è reso necessario togliere i linfonodi (stazioni dove viene convogliata questa linfa) viene a mancare la capacità di svuotamento della periferia di questo liquido che tende ad accumularsi e a creare gonfiori.

Leggi Le Recensioni
Più di 300 pazienti hanno lasciato la propria opinione
5,0
Recensioni

Si parlerà infatti di insufficienza linfatica primaria quando la circolazione linfatica non funziona adeguatamente (problemi genetici oppure acquisiti nel tempo con linfedemi primari); l’insufficienza linfatica secondaria invece è quando c’è stato un trauma oppure un esito chirurgico che ha determinato una incapacità di svuotamento linfatico con formazione di edemi.

In quali situazioni si applica

Vediamo quindi in quali situazioni si applica il linfodrenaggio:

  • Esiti di asportazione di linfonodi ascellari per tumore al seno
  • Asportazione dei linfonodi inguinali per tumori che riguardano utero, vescica, colon
  • Dopo una mastectomia quindi con una asportazione del seno nella donna
  • Asportazione di linfonodi sentinella per sospetto tumore al seno
  • Problemi di ritorno linfatico e venoso agli arti inferiori
  • Cellulite
  • Pelle a buccia d’ arancia
  • Lipedema
  • Piedi gonfi e stanchi
  • Gravidanza
  • Intervento chirurgico
  • Inestetismi della pelle
  • Acne
  • Viso Gonfio
  • Caviglia gonfia
  • Gambe gonfie e stanche

Come funziona il linfodrenaggio vodder

Vediamo ora a parlare di questo trattamento di massaggio linfatico e in che modo viene eseguito.

  1. Eseguire prima di tutto un attento checkup iniziale per scongiurare delle controindicazioni che non risultano idonee al trattamento.
  2. Si esegue un lavoro a più livelli in quanto prima di tutto ci si deve interfacciare con i linfonodi e le stazioni linfonodali più prossimali.
  3. Questa terapia funziona attraverso un movimento lento e controllato, dove dei movimenti circolari estremamente delicati e non pressanti permettono all’edema di essere risolto e di ridurre la propria consistenza e la propria stagnazione.
  4. Con una pressione intorno ai 30-40 mm/Hg si esegue questa tecnica di massaggio senza andare a sviluppare nè calore nè andando a determinare un aumento della vascolarizzazione. L’obiettivo di questa terapia è quella di portare l’edema che si è sviluppato verso il centro per poter esser reimmesso nel torrente circolatorio e sgonfiare quella parte.
  5. I movimenti rotatori servono a far sì che il liquido dell’edema venga convogliato meglio e aiuti, con una manualità ritmica, di aiutare dopo interventi chirurgici a portare questa linfa verso l’alto e verso il centro.

Controindicazioni al linfodrenaggio

Come tutte le tecniche manuali, ci sono situazioni che vanno valutate con attenzione perchè porterebbero invece ad un peggioramento dello stato generale del paziente.

linfodrenaggio vodder controindicazioni

Vediamo quindi quali sono le controindicazioni assolute di questi protocolli terapeutici:

  • Insufficienza Cardiaca
  • Tumori Maligni
  • Tumori che hanno sviluppato metastati
  • Trombosi
  • Infiammazioni in una fase acuta
  • Infezioni
  • Interventi di chirurgia recenti
  • Manifestazioni allergiche

Le controindicazioni relative invece sono quelle che non pregiudicano completamente il trattamento di linfodrenaggio vodder, però è bene tenere a mente certe situazioni e che vanno adeguatamente valutati nella modalità e nella durata; un esempio sono:

  • Tumori maligni che sono stati trattati chirurgicamente
  • Gravidanza
  • Problemi relativi alla Tiroide
  • Asma
  • Fenomeni di pressione bassa

Linfodrenaggio Vodder Roma

Se stai cercando un centro specializzato in questo tipo metodo rivoluzionario per la stasi linfatica, devi sapere che nello Studio Cervicale e Vertigini del Dr Daniel Di Segni avrai la possibilità di trovare professionisti specializzati in queste particolari manovre e con una specifica manualità che ti aiuteranno a risolvere in maniera adeguata il problema dei liquidi ristagnanti e aiutare il corpo a ritrovare lo stato di salute perso.

Riguardo Daniel Di Segni
Daniel Di Segni
Nel mio Studio “Cervicale e Vertigini” di Roma, investo moltissime risorse economiche e professionali per permettere al paziente di avere una fisioterapia di qualità ed individuare il miglior percorso riabilitativo per la singola esigenza e situazione del paziente riducendo quindi il numero delle sedute fisioterapiche.

Vedi Biografia

Hai Bisogno di Aiuto?

    Articoli correlati
    Indice dei contenuti
    Copyright © 2021 Cervicale Vertigini del Dott. Daniel Di Segni - Via dei Laterani, 28, 00184 Roma RM - P.IVA 13326321000 - Tutti i loghi e i marchi sono dei rispettivi proprietari. Privacy & Cookie Policy

    Il sito web www.cervicalevertigini.it è un sito medico-scientifico con finalità divulgative, non costituisce un mezzo di autodiagnosi o di automedicazione, né sostituisce la consultazione medica e la relazione medico/paziente, le terapie indicate rispondono in modo diverso a seconda dei casi e della patologia del paziente. In questo sito vengono consigliati prodotti e strumenti da acquistare tramite Amazon. Questo sito è affiliato ad Amazon, tutte le transazioni saranno dirottate sul profilo personale Amazon di ciascun utente. Il Sito non si ritiene responsabile per nessuna tipologia di acquisto/recesso.